Adagiata su un morbido colle, chiamato colle di Giove, ancor oggi è ben riconoscibile la tipica struttura del borgo fortificato di impianto medioevale che la caratterizza.
Sono tanti i motivi per i quali Santarcangelo merita di essere visitata: per la sua forte identità romagnola e l’atmosfera di grande borgo, per la sua bellezza architettonica e per le manifestazioni e le sagre di respiro internazionale che la animano.
Sulle tavole dei ristoranti si possono gustare piatti caserecci e sfoglia fatta a mano.
Distanza da Rimini 10 Km circa
San Leo, meravigliosa capitale d’arte, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, è il fulcro della regione storica del Montefeltro ed è la città che gli ha dato il nome.
Nota per le sue vicende storiche e geopolitiche, meta turistica d’eccellenza, è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. Oltre alla suggestiva fortezza, si possono ammirare gli antichi edifici romanici: Pieve, Cattedrale e Torre.
Da San Leo si gode una magnifica vista lungo la vallata del Marecchia fino al mare.
Distanza da Rimini 30 Km circa
Qui ebbe inizio la potenza dei Malatesta.
Numerosi reperti sono conservati nel Museo Civico Archeologico.
A Villa Verucchio, frazione in pianura, si trova il Convento Francescano che la tradizione vuole fondato da San Francesco nel 1213. Nel suo chiostro s’ innalza maestoso un cipresso che sarebbe stato originato dal bordone piantato e fatto rinverdire dal Santo stesso.
Ristoranti, osterie e trattorie propongono da queste parti i tipici piatti della tradizione romagnola.
Distanza da Rimini 15 Km circa
La grande spiaggia attrezzata, i locali alla moda, i parchi acquatici, le discoteche in collina, la movida sulla spiaggia la rendono particolarmente attraente ai giovani e a chi ama una vacanza all’insegna della spontaneità e del glamour.
Qualsiasi stagione dell’anno è gradevole per visitare Riccione, anche se la Perla Verde dell’Adriatico dà il meglio di se stessa nel periodo che va dalla primavera all’estate.
Distanza da Rimini 12 Km circa
Le sue origini risalgono al 1302, quando fu scavato il porto canale e costruita una rocca a sua difesa. Nel 1502, Leonardo da Vinci ne disegna il Porto Canale, tuttora vanto della cittadina. Nella parte più antica del Porto Canale, il Museo della Marineria con imbarcazioni storiche testimonia l’identità marinara di Cesenatico.
La gastronomia di Cesenatico, a base di pesce freschissimo, offre quanto di meglio della cucina marinara tradizionale nei caratteristici ristoranti lungo il Porto Canale.
Distanza da Rimini 22 Km circa
La storia di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere e alla storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell'Inferno di Dante.
Attorno al castello si può percorrere il Sentiero degli innamorati che cinge la collina, da cui si può ammirare il paesaggio mezzadrile del pesarese.
Il piatto tipico di Gradara è il "bigol", spaghettoni fatti a mano.
Distanza da Rimini 30 Km circa
In cima ad uno sperone roccioso si trova l'antica "Scorticata" con i resti della Rocca Malatestiana e la Torre.
Poco distante, su un altro cucuzzolo, si erge il borgo di Montebello dove si può visitare la Rocca dei Guidi di Bagno che ancora oggi racchiude i segreti del fantasma di Azzurrina.
Più a valle lo scoglio di Saiano, arenato sul greto del fiume Marecchia, sulla cui cima è stato di recente restaurato il Santuario mariano.
Le due località presentano inoltre rinomati ristoranti e osterie di cucina tradizionale.
Distanza da Rimini 24 Km circa
Questa piccola nazione è un paese straniero in territorio italiano, al confine tra Emilia Romagna e Marche.
Quello che però più contraddistingue la città è la passeggiata che, dalla cima del Castello, parte per raggiungere le tre torri principali. Si tratta di uno spettacolare itinerario conosciuto come Passo delle streghe che offre meravigliose vedute panoramiche sulla Romagna.
Distanza da Rimini 20 Km circa